Luned, 25 Gennaio 2021 • Ore 11:49 • Utenti online: 150 • Iscritti: 8.056

Cerca

Cosa cerchi?


Moto Guzzi presenta la nuova California


Moto d'epoca - 20 Novembre, 2012    

Con il progetto California 1400 Moto Guzzi ridefinisce il concetto di moto di lusso, polarizzandolo in due caratteri contrapposti nello stile ma uniti nell’esprimere tecnologie e prestazioni da riferimento.

Emblema di una cultura e capacità di costruire moto uniche dal 1921 le California 1400 Touring e Custom sono assemblate a mano nello stabilimento di Mandello del Lario e rappresentano, per innovazione e stile il punto di svolta nella storia di Moto Guzzi, uno due marchi più antichi e nobili della storia motociclistica.

Sulle strade da oltre quarant’anni, la Moto Guzzi California è la moto italiana più famosa nel mondo.

La sua carriera inizia nel 1970 quando la Moto Guzzi V7 Police vince, dopo una serie durissima di test, la selezione per entrare nella flotta della LAPD (Los Angels Police Department).

Per la prima volta una moto straniera conquista in America una commessa di fornitura per la Polizia, sconfiggendo, oltre al costruttore nazionale, la migliore concorrenza inglese.

La notizia di queste Moto Guzzi in uniforme a stelle e strisce genera un grande interesse anche in Europa, rafforzando l’ottima reputazione che la V7 si è conquistata con le versioni 700 e Special.

Dalle fotografie degli agenti della LAPD e della Highway Patrol è evidente però che si tratta Moto Guzzi V7 decisamente diverse da quelle normalmente in vendita: sella maggiorata, manubrio a corna di bue, pedane a piattaforma e una profusione di cromature.

Elementi che restituiscono allo stile della V7 un'immagine americaneggiante che piace e stimola una domanda tale da convincere la Moto Guzzi a produrla in serie nel 1971 con il nome di California.

Da allora si sono alternate sette generazioni e quattro cilindrate (750, 850, 1000, 1100) per oltre centomila esemplari prodotti: un successo.

Conosciuta da tutti, amata da molti e letteralmente venerata dai macinatori di chilometri, nel corso della sua quarantennale carriera la Moto Guzzi California ha pattugliato le freeway americane, scortato regnanti e presidenti ed è entrata nei garage di divi del cinema e rockstar conquistando un posto di riferimento nella storia della motocicletta.

La California rappresenta, più di ogni altro modello prodotto a Mandello del Lario, i valori e la forza del marchio Moto Guzzi: stile, confort, affidabilità e prestazioni.

Un successo motivato da una rara qualità: saper conciliare il confort e la capacità di carico di una moto custom con la dinamicità e le prestazioni di una potente stradale.

Commenta l'articolo
Scegli come firmare il tuo commento:
Nota: I link vi riporteranno a questa pagina dopo aver effettuato l'accesso


» Sono gi registrato su MotoAZ

» Voglio registrarmi su MotoAZ